Saturday, February 14, 2009

Piccolo aggiornamento.

Per la YB, piu' che altro, che voleva la review in diretta, e' stata chiamata all'intervallo ed era? Su un aereo per Roma. Ovvio.

Quindi, Spring Awakening (06.02.09)

Vorrei dire 'che due palle', ma non lo dico.
Nel senso che, non e' magari una cosa che andrei a rivedere 7 volte, ma non fa nemmeno schifo.
Non e' il massimo dell'originalita', ma non e' nemmeno la solita sbobba.

Il mio collega Ian, che ha messo in scena la play di Spring Awakening, ha voluto sapere come avevano escogitato di fare un musical di una roba del genere.
Ian: 'Ma c'e' pure la scena dei ragazzi che si masturbano tutti insieme?!'
Io: 'Avoja.'

Il caro Wedekind si dev'essere messo li' con la lista precisa precisa e deve aver detto, mumblando a mezza voce: allora, stupro? Ce l'ho. Polluzione notturna? Ce l'ho. Delinquenza giovanile, abuso di minore fisico e psicologico, punizioni corporee? Check, check, check. Aborto? Incesto? Eccoli. Masturbazione (singola e di gruppo), pure. Suicidio, c'e'. Un paio di morti sparse, un cimitero di notte che fa sempre effetto e ma si, mettiamoci anche un paio di gay, che ci stanno sempre bene.

Complimentoni.
E quindi si, il 21esimo secolo ci ha aggiunto sopra qualche canzoncina rockeggiante simil Greenday in un giorno in cui si volevano comportare bene che c'era mamma nel pubblico, un paio di ballate, una tetta mostrata ripetutamente (una sola, la destra, precisiamo.) e un culo maschile non peloso.
Ecco fatto il musical degno di 8 Tony.

Il set simile a quello di Broadway, coi posti cheap sui lati del palco occupati per 3/4 dagli swings e understudy che nel bel mezzo delle canzoni, vestiti in borghese, si alzano e cantano col resto del cast, con tanto di microfoni sbucati fuori da chissa' che anfratto.
Minchion Melchior tipo Edward Cullen di Twilight, borse sotto gli occhi e ricciolo biondo (prima fila di sgallettate: in delirio), Wendla somigliante in maniera sconcertante a Hermione Granger dei film di Harry Potter. Disturbing.
Soddisfacente Hanschen (anche se, caro mio, la tinta bionda quando hai le sopracciglie nere come la pece fa tanto Madonna periodo Papa don't preach..), ottima Thea, grandi i Men e le Women.
Moritz Capello Pazzo uscito dritto dritto da una qualche band emo, ci ha creduto fino in fondo. Attore eccellente, cantore grintoso.

E per concludere, coreografia progressivamente accellerata come Supercalifragili. Ovviamente, e che cavolo, la mettiamo in Sound of Music, vuoi che non la mettiamo in Spring Awakening?

Il tutto cantato, invece che da personaggio A a personaggio B, nella testa dei ragazzi.

Io vorrei solo parlare un attimo col liricista, tale Steven Sater.
E spiegargli, una volta e per tutte, che ripetere ossessivamente lo stesso concetto/parola, non fa una canzone.
Cioe', se lo fa la Minogue, forse. Ok. Ci posso stare.
Ma in un musical, no.
Strofe come "I'm gonna be wounded/O, I'm gonna be your wound/O, I'm gonna bruise you/
O, you're gonna be my bruise" lasciano quanto meno perplesse. (ragazzine di mezzo mondo: a strapparsi i capelli buttando le mutande sul palco)
Non parlo nemmeno di roba come 'My junk' perche' e' come sparare sulla croce rossa, e poi c'e' il conto delle parolacce da tenere al passo coi tempi, e' anche un po' per la par condicio, ci vogliono cazzi, fighe, stronzi, e vaffanculo, senno' i ggggiovani non afferrano.
Abbiamo anche avuto il nostro bravo momento Liz Lemon, alla prima battuta del reprise di 'The word of your body', quando Hanschen caga fuori l'ennesimo microfono nascosto e canta: Come, cream away the bliss.
A noi non e' rimasto altro che guardarci allibite, espellendo un sonoro 'What the WHAT?!?!?'

Bei momenti.

Qualche giorno per riprenderci e a Manu e' venuta la fregola di andare a We Will Rock You.
Acchiappiamo Amber e andiamo. (12.02.09)
Full cast, stranamente, Sabrina on fire, Mazz pure, Rachel ha sfondato i muri e sbiancato quelli in prima fila (come minimo, non giurerei che quelli della seconda siano rimasti illesi...) a colpi di ugula, Alex e' sempre Alex, abbiamo scoperto che Joseph e' finito nell'ensamble (AHAHAHAHAHA!! Joseph con la tutina da Gaga kid! AHHAHAHAHAHAHA. Rotolo sul pavimento) e non sappiamo manco come, Garry e' un Pop quasi accettabile, e lo show e' una zozzeria talmente vasta da essere fantastica.

E mo' andiamo a vede' Andrea Corr in Dancing at Lughnasa. Io porto i pomodori, qualcuno si procuri insalata e carote marce. (scherzo Andy, we still love you, dear.)

9 comments:

YB said...

Grazie per la recensione *rotola* e ancora di più ti ringrazierà il BBB il 20 quando mi dovrà pigliare a gomitate nelle costole per farmi smettere di ridere al pensiero di Minchion, le sopracciglia di Hanschen, e la bliss da creamare away *ri-rotola*.

Scherzi a parte, vedo che non sono l'unica a trovare le lyrics piuttosto insulse to say the least, ma tanto questo passa il convento di recente, in un anno in cui agli Olivier sono candidati come nuovi musical solo Jersey Boys e Zorro!!! *piagne*

sershpro - YB

Manuela said...

mi fa ridere che dici Moritz attorone e cantantone però poi in realtà il personaggio non lo capisci hahahaha
"Melchi, mi sogno le donnine nude la notte e mi si rizza, ma dici che sono normale?" XD
porello a me fa una pena assurda, non s'è mai visto uno che rimane tanto sconvolto perché ha delle voglie sessuali!! e sta troppo male perché ci pensa continuamente, cioè cazzo è un genio!
però è anche tanto tanto scary quel ragazzo, è bianco come un cencio...

Melchior è biondo come lo sono io. Cioè per un cazzo. Moje daltonica.

My Junk è uno scarto di High School Musical. Mi veniva troppo da ridere!!!

xeshia!! il nuovo urlo di Xena.

Nerwen said...

Ma certo che lo capisco, il povero Moritz, capisco che e' un cretino.
Ma fatti una pippa e smetti di lagnarti, prendi esempio da Hanschen, che ci da giu' di brutto e gli stanno venendo pure i calli..XD

dai, biondo, castano, quello che e'..
Cioe', tu non ti aspetti mica che io stessi a guarda' il bambacione col culo di fuori, VERO?!
Io stavo a guarda' la Ilse coi capelli rossi, altro che (ed era pure 'na parrucca, impostora..)XDD

My Junk era uno scarto da HSM se in HSM avessero potuto dire 'junk' XD Ma non potetettero, quindi si attaccattero al piffero. XD

luca said...

io alla musica mi sono appassionato, e neanche poco.
sui testi l'attimo di perplessità ti viene. a volte mi ritrovo ancora a pensare come una summer possa essere purple (che a dircela tutta per una summer è l'ultimo colore che mi viene in mente), ma infondo credo che il tutto abbia un suo perchè allegorico. io delle spiegazioni nella testa (probabilmente ridicole) me le sono date.
non ho visto lo spettacolo per intero quindi su certe cose non so. da quanto ho visto su you tube però l'accoppiata regia e disegno luci sembra grandiosa. il fatto che la narrazione non proceda con le canzoni e si crei un'atmosfera atemporale tra luci, microfoni spuntati dal nulla, e blocchi...insomma, lo trovo molto "cinematografico", mi piace.
per la coreografia mi sembra proprio che ai tony erano nominati entrambi, bill t jones e matthew bourne, l'anno dell'epilessia coreografica quindi, che tutto sommato non dispiace (almeno a me...rimango però comunque dell'idea che bourne meritasse il tony).
per il resto aspetto di vederlo dal vivo...SE lo vedrò dal vivo...

Nerwen said...

Ma la musica devo dire non mi dispiace (non tutta, ovvio..), onestamente.
Il tutto e' sicuramente molto moderno e ggggiovane, al di la' dell'anacronismo dei microfoni..
Piu' delle luci io ho notato i riflettori, cioe' il soffitto (e dalla seconda fila si vede bene) e' una distesa spaventosa di riflettori grossi come maiali, ne ho contanti tra i 30 e i 40. O_O
L'estate viola sara' tipo l'ora violetta, una roba simile..
Quanta poesia..

luca said...

già, di luci ce ne devono essere parecchie...a giudicare dai video deve essere pieno zeppo di quegli aggeggi a testa mobile, grossi e pesanti ma fanno la loro figura se impostati per bene. a me piacciono anche la distesa di lampadine (perchè sono lampadine quelle, vero?) tipo in "the mirror blue night" e gli innumerevoli neon...
ora violetta puo' essere, anche se m'ero lanciato su qualcosa di più metaforico. ora leggevo su myspace, dicono sia una sorta di passaggio dall'adolescenza (spring) all'età adulta (summer), e che la purple summer è anche un fiore...bha, non saprei

Steve said...

Oddio, non riesco a smettere di ridere!!! Aauhauha!!
Credo che Ethan, uno dei miei flat mates, si sia pijato un colpo per la mia esplosione di risate convulse XD
E ovviamente io capito a Londra proprio quando ci sono gli spettacoli più sfigati!! Etteppareva!

Manuela said...

moje Ilse non era una parrucca!! l'ho vista ieri fuori al lavoro da me e sono proprio i capelli suoi! e cmq in quanto rossa finta, non avresti dovuto starla a guardare!! ma capisco che in qualche modo ci si deve pur distrarre dalla presenza inquietante della sosia di Hermione e la sua tetta...

jecticar!! il mezzo di trasporto del Tremila XD

YB said...

Moji, ma la smettete di darmi spunti per sbellicarmi davanti a SA?

Quelli sul palco che si struggono di angst e io che je rido in faccia...non è bello XD

YB - Unfug ('na mezza parolaccia)