Thursday, February 14, 2008

Eponine knows her way around..

Ebbene si, Les Mis.

Ci ho messo anni a capire perche' legioni di theatre freaks giurano fedelta' eterna a questo show. Non avevo afferrato.
Ora si.

Capitolo Drew Sarich.
Devo ammettere, esso e' bello. Esso e' alto una quaresima e mezza, ha lo smirk beffardo e l'occhio strafottente, rigorosamente contornato di eye liner.
Portamento orgoglioso e sputazzi per terra, capello ingrifato tipo Joaquin Cortez. Fa la sua porca figura.
Spinge a bestia sulla recitazione.
Peccato che invece degli acuti, fa gli strilletti da ragazzina 12enne. Che voglio dire, saranno perfetti per Judas (immaginatevi Judas' Death, tipo 'God I've been used, and you knew', quel genere di strilletti li'..), ma quando Valjean si strappa la camicia dal petto davanti a Javert per scarcerare un uomo innocente, io voglio la nota perfetta, io voglio enunciazione, voglio 'Who am I, I'm two-four-six-o-oooOOONNNNNNNEEEEE!'
Non la 12enne, insomma.
John Owen Jones era un'altra storia. JOJ e' assoluto.
Non mi capacito che due cosi' diversi abbiano lo stesso ruolo. E' assurdo.
JOJ ti spinge sullo sterno, quando canta. Spinge verso i polmoni, preme oltre il cuore, su per la gola, la bocca.
Quando arriva agli occhi, tu piangi. Punto.
Finisce di cantare 'Bring him home' e non c'e' solo il boato. Il boato lo sanno fare tutti, basta un riff qualunque, una nota imbroccata bene.
Lui finisce di cantare, e c'e' quel momento di stupore nel pubblico, quell'attimo di silenzio attonito che segue il trucco ben riuscito dell'illusionista fino all'attimo prima incatenato in un baule, l'atterraggio acrobatico del ginnasta che se ne frega delle leggi della gravità, l'home run insperato alla fine dell'ultimo inning.
Quella roba li'. E solo DOPO, c'è il boato, mentre lui sta lì, a cantare con una grazia incredibile, panciuto e pienotto seduto su quella cassapanca, e tu vorresti solo saltare in piedi e urlare a perdifiato, ma non lo fai perche' insomma, sei nel mezzo del secondo atto, è la prima notte alle barricate, è stata 'na giornataccia, c'hanno gia' avuto un traditore, Eponine è appena crepata e sono tutti un po' nervosi..

Capitolo Eponine.
Parliamone. Ma quanto e' pretty, sta Cassandra non so cosa?
Spe', ve la faccio vede':
Prettyprettypretty. Assomiglia da morire a Rachelina Weisz mia. Minchia che voce. Ha fatto non so che X-Factor under 25, tipo anni fa, ha si e no 20 anni.
Ma prettypretty. La fa un po' lamentosa, rispetto a Sabrina che invece puntava piu' sulla rabbia e sul 'her life was cold and dark but she was unafraid'.
Lamentosa e dolcissima.
Ma anche se l'avesse fatta scorbutica e con problemi di areofagia, sarebbe stata sempre piu' figa di Cosette.

Capitolo Cosette.
OMG quanto sei noiosa, go and DIE. Nessuno puo' interpretarla bene, e' insopportabile e basta. Non ci posso credere che Fantine l'abbia data per le strade di Parigi per sfamare sta sciaquetta vestita da beccamorto col bavaglino.

Capitolo Fantine.
Joa', hai quasi rotto il cazzo. Cioe', brava la Ampil, caruccia, tutto quello che vi pare. Ma basta. Ormai s'e' incatenata a sto ruolo tipo Jenna con Scara.
E' perche' e' filippina, e negli altri cast la discriminano facendole lavare i vetri delle finestre dei camerini? E' perche' quasi nessun altro fa blind casts? (qui battono ogni record, mi sa, Fantine e' asiatica, Enjolras, Gavroche e la Thenardier sono neri..un miscuglio mai visto..)

Capitolo Thenardiers.
Versione scazzo 2008. La trovata funziona, la reticenza e l'aria annoiata fa ridere parecchio.

Capitolo Gavroche.
Gavrochino ha attitude, sembra piu' Arnold uscito da Clapham Common, ma vabbe', siamo li'. Bella morte drammaticona.
Quei cazzo di spari mi fanno saltare ogni santa volta, minchiazza fetusa.

Capitolo Contorno misto.
Non pervenuto. Fanno massa, e tanto basta. Enjolras dimenticabile, Marius unremarkable all'ennesima potenza, se c'era o meno era uguale. Cosette poteva anche recitare da sola, tipo Il Grande Sogno di Maya.

NOTA: prima cazzata del recorder. Mi sono scordata di cambiare la batteria e non ha registrato, checcazz'.

Insomma, pianto a fontanella, mi mancavano giusto due putti piscianti su ogni palpebra.
Tutta st'umanita', tutte ste struggles, il vescovo e i suoi cacchio di candelabri d'argento, Valjean in fuga, Fantine instupidita dall'alchool che barcolla mezza svestita, gli studenti alle barricate che guardano morire Gavroche, Eponine e Cosette che si rivedono per la prima volta attraverso le sbarre di un cancello chiuso, Javert sul ponte sotto le stelle, Enjolras e la sua bandiera rossa buttati sulla catasta come stracci vecchi, e la mia Eponine, inzuppata di sangue..

A fontanella, I tell you, a FONTANELLA.

14 comments:

emanuela s. said...

..parto col dire che sei bravissima a scrivere...nel senso che ogni volta che leggo qualcosa mi chiedo come fai a trovare un modo così particolare e unico nel descrivere spettacoli, momenti di vita , qualsiasi cosa...

...ho visto les mis una volta sola in vita mia...e c'era John Owen Jones...e so cosa vuoi dire quando parli di lui...
...l'hai detto in modo perfetto...

...lo stupore e poi il boato...è tutto quello che ricordo ...
avrei tanto voluto risentire la sua bring him home...una volta tornata a casa non parlavo d'altro, solo quella canzone... se chiudo gli occhi abbastanza a lungo riesco ancora a sentirlo cantare...
...peccato non poterlo rivedere...

...di quella sera a teatro la cosa che ricordo di più è che tremavo...e continuavo a chiedermi se fosse per il freddo assurdo...,o l'emozione... se fosse colpa di JOJ,... di quella "one day more" che aspettavo da una vita...o delle lacrime che cercavo di trattenere...
...l'unico rimpianto per me è aver visto nel ruolo di fantine jennifer hepburn (credo fosse lei)che sostituiva joanna...ha rovinato I dreamed a dream che fino a quel momento amavo...


...ho una gran voglia di tornare a londra...

bhmh said...

io è dall'anno scorso che dico che voglio vedere les mis...
... quindi io e marky pensavamo... se abbiamo i soldi... tra un volo a wicked e uno a hairspray... possiamo anche volare a les mis...
sennò lo facciamo st'estate, poi ci pensiamo...

...

:P

Nerwen said...

Idiota. :P

Ma veramente volete fare Hairspray? Ma boooooo...Fem sta pure incidentata a casa con una caviglia grossa così, non vorrete mica vedere Leanne e Ben..>_<

bhmh said...

Io voglio vedere Doddy, ma chissà quando mai è on! :P Cmq penso che Mark sicuro lo volesse vedere, a me va più che bene ma anche se non lo facciamo fa niente.. cmq ne dobbiamo ancora parlare x bene.. quando ci sono news ti aggiorniamo su fb.

Marky said...

Oddio, scusate, aspettate! Ma se Fem è a casa incidentata, porella, qualche swing sarà on tutto sto tempo al posto suo no? Non è che è Doddy?! *____* oppure poi magari la si becca che covera Velma..

Em, cmq si, avevo il leggero desiderio di rivederlo ^^' devo cancellare la versione filmica dalla mia testa ^^' cmq si, poi se ne parla insieme ;)

Manuela said...

...Doddy di sicuro è andata on... come female authority figure/madre di Penny a un certo punto... xke quelle disgustose di Amydot e Emma... hanno le foto con lei in costume ...DENTRO la stage door...
...E mi pare di ricordare... che in realtà Fem sia 1st cover per quella parte... ma poverina... stando incidentata... mi sa che alla fine è andata Doddy...

...x... q... x... i... a... m... z... q...

Marky said...

.. BOO!! ç__ç

bhmh said...

Ma io non avevo capito che poteva avere coverato la madre di Penny, geniale! Boo io vuole..

Manuela said...

...Ho parlato con Nina... non so se avete presente... di Amber e Nina... è andata a vedere Hairspray il giorno di S.Valentino con Luisa... di India e Luisa... che aspè... ora che ci penso le conoscete... le avete viste al cast change 2007... mi conferma che Doddy è andata on... come Female Authority figure... e ha pure detto... tenetevi forte... che faceva schifo... e non sapeva tenere un accento... e non si decideva se fare il personaggio inglese... scozzese... o texano...

...bb....pp...ntvm!!.... diciamolo tutti insieme!!
Bh Bh Ph Ph Nh Th Vh Mh

Marky said...

Si.. sappiamo chi sono Amber&Nina (Le Beans..? Mi piace che ogni gruppo ha il suo nome di battaglia XD) ma al cast change abbiamo visto.. India e Luisa :P

Ma BOO non può essere che faccia schifo! ç___ç voglio Doddy che mi passa sulle ginocchia in You can't stop the biiiiiiiiiiiiiiitttt!! ç___ç

Il mio captcha sembra che dica 'jacket' in qualche lingua esteuropea..

jatkejzk!!

Nerwen said...

Ma no, Amber&Nina sono le Archies..
LOL @ the biiiit, è come Jalapeno on a STEEEEK! XD

Cmq boo a voi che volete vedere quella bruttona con la ricrescita di Doddy.

bhmh said...

Torno a casa da lavoro e cosa faccio? Ricomincio a rotolare naturalmente! XD

Boo a Doddy che fa schifo.. resta il fatto che la vorrei vedere xchè sarei curiosa, semplicemente xchè è Doddy! XD Poi potrò dire che fa cagare..
E ora penso a Katie che dice 'my friend.. Emma Dodd!'.. madonna quanto ho rischiato di riderle in faccia! XD

E Manu mi fai rotolare con Nina di Amber e Nina e Luisa di India e Luisa.. la gente va in giro a coppie, e solo a coppie! lol..

Marky il tuo captcha è polacco.. te lo assicuro, dopo sto tirocinio ho una cultura sulla lingua polacca! :P

majpuvxi!

Manuela said...

ma donnjzynski, anche noi se ci pensi veniamo a coppie, c'è BhMh e Mark, io e Chiara e Valex e Kay! poi ogni tanto ci sono gli scambi di coppia XD che ci fa sembrare molto più zozzi e horny di quanto non siamo già!!!

Chiara dice fa molto L word
io dico pybdxhm!

bhmh said...

Rotolo ancora.. anche se in ritardo XD